SIMULA Pagina

SIMULA Pagina

(C) Jarek Sklenar

Source : http://staff.um.edu.mt/jskl1/asu/

” È stato un miglioramento rispetto alla maggior parte dei suoi successori “

(Tony Hoare: Algol 60)

 Simulazione orientata agli oggetti (OOS) può essere considerato come un caso speciale di programmazione orientata agli oggetti (OOP). Alcuni principi dell’OOP come esistenza di un numero variabile di istanze di oggetti che interferiscono in standard nell’ambiente di simulazione per un lungo periodo di tempo, spesso utilizzando altri termini. SIMULA la lingua (si SIMULA 67) è il primo vero linguaggio orientato agli oggetti. Essendo piuttosto vecchia, ancora in gran parte (e tutti i più importanti) i meccanismi e i principi dell’OOP. Con l’eccezione  di Beta linguaggio di programmazione, altri ampiamente usati concettuale OOP lingue sono sottoinsiemi del SIMULA lingua il cui standard è stato definito nel 1967. Alcune cose come le classi, ereditarietà, metodi virtuali, ecc. sono stati definiti in SIMULA molto tempo prima che erano stati riscoperti dalla OOP boom anni ’80. Per saperne di più su SIMULA, visita la pagina dell’ ASU Associazione del SIMULA gli utenti) con ulteriori riferimenti.

SIMULA è stato criticato che da un lato c’è un alto livello di sofisticazione nella stessa lingua combinata con limitata capacità di simulazione tranne tempo controllo sull’altro lato. La mancanza di strumenti di simulazione come supporto trasparente di raccolta delle statistiche più avanzate, le code di elenchi di base disponibili nel sistema classe Simset, la generazione di report, ecc. è causato dal fatto che la lingua è stato formalmente congelati nel 1968. Questa decisione è stata controversa. Il vantaggio è che non c’è un solo SIMULA con differenze minime tra le implementazioni. D’altro canto lo sviluppo futuro è stata resa più difficile. SIMULA è quindi più un OOP background per la creazione di strumenti di simulazione di un user-friendly ambiente di simulazione. Probabilmente il più conosciuto uno di tali strumenti è DEMO (Birtwistle dal titolo “The 1979). Non è una DEMO sublass del sistema classe Simulazione e quindi gli utenti non possono utilizzare i processi di simulazione. Sono convinto che la simulazione discreta è la più avanzata e il modo più naturale di creare modelli di simulazione. La classe processo di simulazione è la prima classe di questo tipo. Gestione del processo di simulazione sono quindi una sorta di standard che è stato copiato in molti poi strumenti di simulazione. Per mantenere i processi di simulazione disponibile senza restrizioni, ho scritto una semplice estensione di simulazione che rende il suo utilizzo più user-friendly. Ci sono due classi principali:

  • Statsim dichiari classi per statisticamente oggetti osservati (con o senza tempo) insieme con una variabile casuale con distribuzione empirica tavola. Gli scopi statistici può generare un istogramma e può salvare la distribuzione (cdf) in un file. Numero casuale oggetti empirici può caricare, in modo che sia possibile utilizzare i risultati della simulazione in altri modelli. Le procedure di alcune distribuzioni casuali teorico sono inoltre disponibili.
  • Quesim dichiari classi per la simulazione di queueing networks. Ci sono classi per un cliente generico, vari tipi di code, server multicanale, e tutta la singola coda stazione di servizio. Oltre alle normali statistiche relative alla lunghezza della coda, tempo di attesa, l’utilizzo dei server, ecc. e’ inoltre possibile ottenere in attesa e i costi di servizio.

INVITO l’attrezzo QUESIM. Visita QUESIM homepage per maggiori informazioni e per scaricare il programma.

Il grande evento nella storia del SIMULA è qui: è possibile ottenere un porto franco di CIM SIMULA per Windows che è molto semplice da installare e da utilizzare. Petr Novak Laureato presso l’Università di Carlo a Praga (supervisionato da Evzen Zamecnik: Kindler) ha creato un porto che è incredibilmente breve (tutto su un dischetto !!) e che può essere installato da tutti in pochi minuti. Per scaricare la lettera di vettura CIM/win32 visita la pagina .Cim 3.33 (port for 32-bit Windows)Nota che questa versione del SIMULA fa uso di tutta la memoria e che contiene una classe terminale di controllo schermo di testo tra cui il mouse. Grafica non è al momento disponibile. UOM gli studenti possono ottenere la porta direttamente – . contact me

È inoltre possibile consultare il documento Introduction to OOP in SIMULA sulla base di una relazione presentata presso l’Università di Malta in occasione del SIMULA il 30° anniversario.

Per saperne di più circa la storia di Simula sono due interessanti articoli:

Holmevik, J. R. (1994). ” Compilazione SIMULA: un studio storico della genesi tecnologica.” IEEE Annali di Storia dell’informatica, 16 (4), pag. 25-37, 1994. Il documento è stato presentato anche alla 18esima Conferenza ASU nel 1992, e pubblicata nella SIMULA Newsletter vol 20 (1), nell’ottobre 1992.

Grazie al Sig. Holmevik il permesso è possibile scaricare una copia locale della sua carta Compiling SIMULA.

Questo documento è stato tradotto anche in French lingua da Vicky Rotarova.

Krogdahl, S. (2003). ” ” The Birth of SimulaQuesta carta è pubblicata negli atti della conferenza HiNC 1 a Trondheim, giugno 2003 (IFIP WG 9.7 , in coop. con IFIP TC 3). I redattori: Janis A. Burbenko jr., Giovanni Impagliazzo, Arne Sølvberg.